Nave Scuola
Amerigo Vespucci
Quando la portaerei “H.W. Bush” ha incontrato nel Mediterraneo l’Amerigo Vespucci, tramite radio ha chiesto “Siete lo stesso veliero che nel 1962 incontrò la portaerei Independence?” alla risposta affermativa il comandante americano David-Tavis Pollard ha aggiunto “dopo 60 anni siete ancora in servizio?”, con evidente orgoglio il comandante Siragusa ha sottolineato come essa sia ancora “la più antica nave in servizio al mondo”.
“Amerigo Vespucci, after 60 years, you are still the most beautiful ship in the world”, “dopo 60 anni siete ancora la più bella nave al mondo” hanno chiosato gli americani chiudendo le comunicazioni.
Ed è vero. Utilizzata spesso come ambasciatrice culturale del Paese in occasione di eventi internazionali, l’Amerigo Vespucci, con la sua figura slanciata e il suo aspetto elegante suscita un tripudio di emozioni in chiunque la incontri, tanto in mare aperto quanto nei porti dove attracca e dove chilometriche file si formano non appena si hanno le rare opportunità di visita a bordo.
La scelta di chiedere alla Marina Militare di aprire in maniera del tutto eccezionale la nave per quest’evento è proprio per i molteplici valori che rappresenta e della quale sarà portatrice nella campagna di navigazione 2023-2024 che la porterà a compiere un lungo periplo intorno al mondo sulle rotte delle più vecchie esplorazioni.
Gli scambi culturali tra i Paesi toccati, gli esperimenti scientifici che saranno realizzati a bordo proprio sui cambiamenti climatici, saranno parte integrante di una navigazione che sarà compiuta in larga parte a vela, nella nuova (vecchia) tradizione rappresentando un modo di viaggiare rispettoso e lento.
Sul cassero della nave troveranno così posto 70 ospiti e 9 relatori che nel tempo canonico dei TEDx si alterneranno su un palco del tutto inedito, coniugando scienza, tecnica ed esplorazione.